lunedì 12 dicembre 2011

Selle Français

-STORIA:
Nel numero sempre crescente di sangue caldo europei o "mezzosangue", il Cavallo Franecese da Sella è versatile e ben riuscito. Come tutti i sangue caldo, è il risultato di un misto di razze e varietà, ma se ne differenzia per il notevole contributo di razze dal trotto rapido: inizialmente il Norfolk Roadster, il più grande cavallo da trotto di tutti i tempi. Il termine Cheval de Selle Français entrò in uso nel dicembre del 1958 per disegnare i cavalli "mezzosangue" francesi da competizione. Prima di allora tutti i cavalli da sella francesi, tranne i Purosangue Inglesi, gli Arabi e gli Anglo-Arabi, erano semplicemente chiamati demi-sangs, "mezzosangue".

-ORIGINI:
Il versatile Francese da Sella è presente in quasi tutte le scuderie statali francesi, ma la razza ebbe origine nel grande allevamento di Le Pin in Normandia, nella circoscrizione del Merlerault, famosa per l'eccezionale qualità dei pascoli. Il prototipo di questa razza, creato all'Haras du Pin, era l'attivo Anglo-Normanno da sella e, infatti, lo stud book del Francese da Sella può essere considerato la prosecuzione di quello del vecchio Anglo-Normanno.

-MORFOLOGIA:
Altezza: oltre 163cm

Corpo: Il cavallo ha la parte mediana proporzionata, con costole ben arrotondate; il sottopancia è abbastanza profondo da permettere l'espansione dei polmoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!