lunedì 12 dicembre 2011

Frisone

-STORIA:
Quando sentiamo parlare di Frisone, isole a nord della costa olandese, si pensa subito all'allevamento del bestiame. I cavalli Frisoni sono probabilmente meno noti, ma nel loro paese originario sono oggetto di grande considerazione. In effetti, il nero Frisone, un cavallo pesante disceso dal primitivo Cavallo della foresta, occupa un posto importante nella gerarchia equina europea e ha anche influenzato alcune razze inglesi quali Fell, Dales e Shire.

-ORIGINI:
L'area tradizionale di allevamento del Frisone si trova nelle omonime isole a nord dell'Olanda. Non è molto diffuso altrove ma la sua influenza si è estesa ben al di là delle coste della sua terra d'origine. L'Oldemburghese ha molto sangue Frisone e anche i pony Fell e Dales e il cavallo Shire inglesi hanno tratto vantaggi dagli incroci con questa razza. L'ambiente, combinato con un'attenta selezione, ha influito positivamente sulla creazione di un cavallo economico e frugale.

-MORFOLOGIA:
Altezza: 152cm circa

Profilo alto: Questa qualità contribuisce all'imponente portamento.

Corpo: Il corpo è ben fatto e robusto e le spalle dal garrese tondo sono molto robuste e adatte al traino.

Quarti: Declinano tipicamente verso una coda dall'attaccatura relativamente bassa. Le corte zampe posteriori sono possenti.
Coda: I peli della criniera e della coda sono folti.

Zampe: Sono corte e robuste, con garreti grossi e armoniosi.

Zoccolo: Gli zoccoli duri di corno blu sono solidi e ben formati. Caratteristica della razza è la peluria nella parte bassa delle zampe.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!