lunedì 12 dicembre 2011

Appaloosa

-STORIA:
L'Appaloosa è una razza americana pomellata, sviluppata dagli indiani Nasi Forati alla metà del XVIII secolo utilizzando cavalli introdotti dai conquistadores spagnoli nel Cinuqecento. I Nasi Forati abitavano le terre comprese fra il nordest dell'Oregon, il sudest dello stati di Washington e il vicino Idaho; le loro principali aree di allevamento, che garantivano una buona alimentazione sia in estate sia in inverno, erano situate nelle riparate valli dei fiumi Snake, Clearwater e Palouse e nelle zone circostanti. Il termine Appaloosa deriva da "Palouse", il fiume vicino al quale si trovava l'allevamento.

-ORIGINI:
L'Appaloosa ebbe origine nella regione compresa fra l'Oregon nordorientale, il sudest dello stati di Washington e il vicino Idaho, dove vivevano gli indiani Nasi Forati. Le aree favorite erano le fertili e riparate valli dei fiumi Clearwater, Snake e Palouse. La buona alimentazione garantita tutto l'anno dall'ambiente favorì lo sviluppo della razza, ma a questo fine furono altrettanto significative le tecniche di riproduzione selettiva attuate dai Nasi Forati.

-MORFOLOGIA:
Altezza: 147-157 cm circa

Collo: La lunghezza del collo è proporzionata al corpo. Il garrese è chiaramente definito e l'inclinazione delle spalle assicura un movimento libero e lungo.

Copro: Come nei migliori tipi di cavallo da mandriano, il corpo è profondo e largo, con costole prominenti. Le zampe sono armoniose e forti.

Piedi: Presentano strisce verticali nere e bianche: pare che i piedi con questo disegno siano più elastici.

Coda: I peli della criniera e della coda sono in genere fini, radi e a ciuffi. Questa caratteristica venne sviluppata per evitare che si impigliassero nei cespugli spinosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!