-STORIA:
Il purosangue fu creato nel XVII e XVIII secolo in Inghilterra per soddisfare la passione della nobiltà e del re per le corse di cavalli. La parola "purosangue" fece la sua comparsa nel 1821, nel II volume del General Stud Book, che contiene la genealogia dei purosangue di Inghilterra e Irlanda. Negli ultimi duecento anni si è sviluppata un'industria mondiale di questa razza, la cui influenza attualmente è predominante in tutta la popolazione equina, perchè trasmette taglia, movimento e conformazione migliori, insieme e velocità, coraggio e tecnica. Ciò è dovuto alla sua dominanza, risultato di una purezza genetica raggiunta tramite un allevamento selettivoaccuratamente documentato.
-ORIGINI:
Il Purosangue Inglese si sviluppò in Inghilterra nel Seicento e nel Settecento e si diffuse poi rapidamente in Irlanda. I principali allevamenti inglesi sono situati soprattutto intorno ai centri ippici di Newmarket (Suffolk), Lambourn (Berkshire) e Malton (Yorkshire), ma se ne trovano in tutta la Gran Bretagna. Dall'inizio del secolo l'allevamento di questo cavallo si è esteso a livello mondiale diventando così un'industria multinazionale. In molti paesi sono indette gare ippiche riservate esclusivamente al Purosangue Inglese che devono rispettare le regole da tempo fissate nella patria di questa razza.
-MORFOLOGIA:
Altezza: 157cm circa
Testa: Elegante, senza traccia di carnosità nella ganascia. Si fonde in un lungo collo graziosamente arcuato che, a sua volta, si unisce simmetricamente con le spalle. Lo sguardo è vigile.
Spalle: Sono lunghe e ben inclinate, con un garrese prominente. Questa combinazione consente una falcata lunga, bassa ed efficiente.
Arti anteriori: Sono sottili, con avambracci lunghi e muscolosi e giunture larghe e piatte. La circonferenza dello stinco è raramente inferiore a 20cm.
Zampe posteriori: Sono lunghe e aggraziate, con le giunture dei garreti molto ben formatenper dare la massima spinta propulsiva.
Quarti: Quarti e lombi devono essere robusti, per conferire potenza al galoppo.
Corpo: E' tipicamente lungo nelle sue proporzioni
Nessun commento:
Posta un commento
Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!