-STORIA:
L'Anglo-Arabo è il risultato della fusione di due razze illustri: il Purosangue Inglese, il più faoso cavallo da corsa, e il suo antenato, l'Arabo. Ebbe origine in Inghilterra, dove fu sviluppato il Purosangue Inglese nei secoli XVIII e XIX. Oggi, naturalmente, è allevato in molti altri paesi, in particolare in Francia, che da oltre centocinquant'anni si è specializzata nella produzione di Anglo-Arabi robusti e versatili. Sia l'Inghilterra sia la Francia riconoscono l'incrocio come una razza composita, ma divergono riguardo ai criteri d'ingersso nei rispettivi registri della genealogia dei purosangue.
-ORIGINI:
L'Anglo-Arabo è allevato in Europa e ovunque ci sia la possibilità d'incrociare Arabi e Purosangue Inglesi. La Francia eccellenella produzione di Anglo-Arabi, con gli allevamenti statali di Pau, Tarbes e Pompadour, disclocati nel sud-est. Cavallidi valore vengono allevati anche in Ungheria (Bàbolna e Mezohegyes), ma sono famosi nel mondo ed eccellenti nelle competizioni internazionali anche quelli dell'allevamento di Janow Podlaski, in Polonia.
-MORFOLOGIA:
Altezza: 163-170cm circa
Profilo: Rimane simile a quella del Purosangue Inglese, con spalle ben inclinate, adatte al galoppo e a un movimento lungo ed economico.
Testa: Presenta particolare dell'Arabo, ma il profilo è più dritto; nel complesso la testa somiglia di più a quella del Purosangue Inglese.
Zampe: Sono lunghe ed esili, con avambracci ben muscolosi, armoniosi, stinchi corti e osso robusto. Le giunture sono solide, piatte, ben formate e senza aree di gonfiore. L'inclinazione del pastorale e del piede è quasi perfetta.
Zoccoli: Sono robusti ed eccezzionalmente sani, raramente soggetti a malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!