Il Wielkopolski, uno fra i più importanti Sangue Caldo Polacchi, è un robusto cavallo da competizione e, con il Trakehner, suo stretto consanguineo, è quello che meglio si adatta all'eventing. Ciononostante è meno apprezzato di quanto meriti, forse perchè gli allevatori polacchi non possono competere con le vendite e le tecniche di promozione degli allevatori dell'Europa centroccidentale, anche se la loro razza e l'innata capacità di allevatori non sono inferiori. Si tratta di cavalli dalla struttura affascinante e potente.
-ORIGINI:
Il Wielkopolski non è fra i sangue caldo più noti d'Europa, ma è fra i migliori. E' allevato principalmente nella Polonia centroccidentale e deriva da una combinazione di due razze polacche più antiche, il Poznan e il Masuren. Il primo era originalmente allevato come cavallo per l'agricoltura vicino a Poznan, a Racot, Posadowo e Gogolewo. Il Masuren, originario della Masuria, era allevato soprattutto a Liski; centri per stalloni si trovavano a Starogad, Kwidzyn e Gniezno.
-MORFOLOGIA:
Altezza: 168cm circa
Corpo: E' ampio e massiccio. La schiena lunga conferisce velocità e movimenti sciolti. Le spalle sono piacevolmente inclinate, e il collo forte e proporzionato.
Zampe: Gli stinchi corti e solidi e i piedi aperti e rotondi sono caratteristici della razza.
Quarti: Sono forti e muscolosi, e permettono una grande spinta propulsiva.
Zampe posteriori: Le zampe posteriori ben formate contribuiscono all'abilità nel salto e all'equilibrio complessivo. I lati del triangolo formato da prepuzio, coscia e pelvi sono proporzionati.
Garreti: Le giunture dei garreti sono prive di fiocco, ampie e poste in modo da permettere la massima flessione. I nodelli sono robusti e piatti.
Nessun commento:
Posta un commento
Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!