lunedì 12 dicembre 2011

Irlandese da tiro

-STORIA:
L'Irlandese da tiro, la razza di fondazione del celebre Hunter irlandese, deriva dal Great Horse della Francia e delle Fiandre, importato dopo l'invasione anglo-normanna del 1172. Le forti giumente furono allora accoppiate e migliorate con cavalli orientali e Andalusi d'importazione. Gli incroci sfociarono infine in cavalli da tiro che vennero usati nelle piccole fattorie irlandesi anche come cavalcature.

-ORIGINI:
L'Irlandese da tiro ebbe origine in Irlanda ma oggi viene allevato anche in Inghilterra. Inizialmente selezionato come un cavallo versatile per i lavori agricoli, sviluppò stinco, solidità e taglia grazie ai ricchi pascoli che prosperano sui terreni calcarei e sono favoriti da un clima mite e umido. La passione degli Irlandesi per la caccia incoraggiò il talento innato dell'animale per i percorsi venatori. Gli incroci con il Purosangue Inglese produssero l'Hunter irlandese, mentre le migliori giumente Irlandesi da tiro generarono cavalli da competizione più veloci e dotati di maggiore agilità per il salto.

-MORFOLOGIA:
Altezza: 163-173cm circa.

Collo: Il collo lungo e arcuato, unito al garrese inclinato correttamente all'indietro, permettono un'incredibile lunghezza di reni.

Garrese: La posizione del garrese, inclinato all'indietro, è particolare e contribuisce all'inclinazione e alla forma delle spalle massicce.

Corpo: E' largo, con la cassa toracica ovale e il petto profondo, ma la schiena può essere un pò lunga.

Quarti: I quarti declinano dalla groppa verso il punto di congiunzione con la coda, ma quest'ultima è portata alta nel movimento.

Zampe posteriori: Sono massicce e hanno fiocco scarso. Lo stinco è piatto e duro e le giunture sono grosse e ben formate.

Gambe: Le gambe muscolose e i garreti dalle grosse giunture assicurano una grande abilità nel salto.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve a tutti e benvenuti a Fight_For_This_Passion!
Per l'appunto questo è il mio primo blog, spero che vi piaccia... A PRESTO...
Clau!